CARTUCCE VECCHIE.GRANDE BOTTO-

polveri, dosi, dubbi

CARTUCCE VECCHIE.GRANDE BOTTO-

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 15:16

avevo delle vecchie cartucce ,cal. 308w. originali SAKO. palla grn.180. posate da parecchi anni. ieri sono andato in poligono, a tarare la carabina,le cartucce erano in tutto 15. le altre li avevo gia smontate. bene tiro 4 colpi tutto ok. solo la detonazione mi e sembrata un po alta.il 5 colpo.botto un po cupo ,mi sono visto arrivare in faccia della polvere incombusta,c era l ottica senno mi andava negli okki.usciva fumo dal serbatoio, e dal otturatore , e un boltaction.apro il bossolo e affumicato solo alla culatta,innesco spianato.bossolo sano e pulito. nessun danno al fucile. aspetto un po e riprendo a sparare ,mettendo da parte le munizioni sako ,uso le mie ricariche perfette,
Ultima modifica di monteaspro il 26/06/2017, 17:23, modificato 3 volte in totale.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Re: CARTUCCE VECCHIO.GRANDE BOTTO-

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 15:31

ieri sera ,scarico le cartucce, meta delle palle erano verdagnole, la parte che sta nel bossolo ,la polvere uscita era asciutta,lo pesata e i dati erano disuguali tra loro di grn. le cartucce appartenevano allo stesso lotto.ci ho guardato dentro con una pila ,c era della polvere attaccata all fondello e alle pareti bossolo,che era pure diventato verdagnolo,per recuperare i bossoli ,ho decpusulato gli inneschi ,verdi pure loro.e dopo li ho messi a bagno con scianteclear. in una bottiglia. li ho tirati puliti.. visionando il bossolo del malfunzionamento ,aveva meta del innesco incollato e la culatta annerita.ne deduco che c e stato una doppia accenzione ,prima in sede innesco ,e poi con ritardo la polvere vicina la palla, che e uscita regolarmente dalla canna. lho visionata prima di ricominciare a sparare, le cartucce datate ,2003 circa. sono state sempre al asciutto , non capisco sara un processo chimico.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda hunter1951 » 26/06/2017, 15:56

Sicuramente una doppia accensione, strano però perchè cartucce del 2003 se ben conservate non dovrebbero creare problemi. Io ne ho sparate di più vecchie e hanno sempre funzionato a dovere.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda panella » 26/06/2017, 16:10

monteaspro ha scritto:avevo delle vecchie cartucce ,cal. 308w. originali SAKO. palla grn.180. posate da parecchi anni. ieri sono andato in poligono, a tarare la carabina,le cartucce erano in tutto 15. le altre li avevo gia smontate. bene tiro 4 colpi tutto ok. solo la detonazione mi e sembrata un po alta.il 5 colpo.botto un po cupo ,mi sono visto arrivare in faccia della polvere incombusta,c era l ottica senno mi andava negli okki.usciva fumo dal serbatoio, e dal otturatore , e un boltaction.apro il bossolo e affumicato solo alla culatta,innesco spianato.bossolo sano e pulito. nessun danno al fucile. aspetto un po e riprendo a sparare ,mettendo da parte le munizioni sako ,uso le mie ricariche perfette,

Polvere incombusta in faccia con un bolt action?? :dubbio:
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 16:29

panella ha scritto:
monteaspro ha scritto:avevo delle vecchie cartucce ,cal. 308w. originali SAKO. palla grn.180. posate da parecchi anni. ieri sono andato in poligono, a tarare la carabina,le cartucce erano in tutto 15. le altre li avevo gia smontate. bene tiro 4 colpi tutto ok. solo la detonazione mi e sembrata un po alta.il 5 colpo.botto un po cupo ,mi sono visto arrivare in faccia della polvere incombusta,c era l ottica senno mi andava negli okki.usciva fumo dal serbatoio, e dal otturatore , e un boltaction.apro il bossolo e affumicato solo alla culatta,innesco spianato.bossolo sano e pulito. nessun danno al fucile. aspetto un po e riprendo a sparare ,mettendo da parte le munizioni sako ,uso le mie ricariche perfette,

E' successo anche a me, non so se era incombusta o solo particelle del bossolo, con delle vecchissime Fiocchi .22lr il cui fondello si perforava sotto il percussore.
Gran parte dei gas sfogava dall'apposito foro dell'otturatore ma qualcosina arrivava anche dietro.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 26/06/2017, 16:50

ma qualcosina arrivava anche dietro.

Dietro ? Mah, però se era qualcosina.... tutto sommato.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 16:58

hunter1951 ha scritto:ma qualcosina arrivava anche dietro.

Dietro ? Mah, però se era qualcosina.... tutto sommato.

.dubbio:
Intendo in direzione del calcio della carabina....

Malpensanti
:bannato:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 17:00

si polvere incombusta ,con un boltaction. mi e arrivata nel arcata sopracigliare , e palpebre , l occhio lo tenevo vicino al ottica e questo e un bene ,il fucile era appogiato sul rest bancone.niente panico , anche perche quando vado in quel poligono indosso il pannolone :rido: umido non credo , habbiano preso ,pero esternamente su colletto dove chiude la palla c era questa bavetta verde ,quasi una trasudazione fuoriuscita.e io che stavo attento alle mie ricariche avevo messo inneschi magnum come al solito ,niente perforazioni , solo spiattellati
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda panella » 26/06/2017, 17:09

Alpha63 ha scritto:
panella ha scritto:

E' successo anche a me, non so se era incombusta o solo particelle del bossolo, con delle vecchissime Fiocchi .22lr il cui fondello si perforava sotto il percussore.
Gran parte dei gas sfogava dall'apposito foro dell'otturatore ma qualcosina arrivava anche dietro.

ma in questo caso il bossolo a quanto capisco non è stato perforato....... :dubbio: :dubbio: :dubbio:
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 26/06/2017, 17:27

Azz...Montetaspro...2003! deve averci pisciato sopra tutto il bestiario medioevale! Usate come supposte stimolanti per bufale e vacche in modo intensivo...
Ho sparato cartucce di fabbrica di 50 anni fa, mie ricariche di 30 anni orsono... senza il minimo problema...
Curioso!
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone)
Immagine
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 17:31

panella ha scritto:[

ma in questo caso il bossolo a quanto capisco non è stato perforato....... :dubbio: :dubbio: :dubbio:

In questi casi il trafilamento dei gas avviene attraverso la tasca del fondello che si dilata e l'innesco non fa più da tappo fino a quando spiattellandosi e dilatandosi ri-chiude. Ma non sempre, a volte rimane lasco.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 17:32

oizirbaf ha scritto:Azz...Montetaspro...2003! deve averci pisciato sopra tutto il bestiario medioevale! Usate come supposte stimolanti per bufale e vacche in modo intensivo...
Ho sparato cartucce di fabbrica di 50 anni fa, mie ricariche di 30 anni orsono... senza il minimo problema...
Curioso!
Oizirbaf

Doc i segni verdi all'altezza del colletto descritti da Monteaspro parlano chiaro.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Re: CARTUCCE VECCHIE.GRANDE BOTTO-

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 17:41

DOC. mi pare dubbia pure a me ,cazz non e la prima volta che sparo residui di garibaldi. ho ancora il bossolo ,non mi riesce di inviare foto. comunque mi stanno arrivando dei dubbi,le cartucce erano in una confezione sako da 20.bossoli sako nuovi ,la scritta 2003. era scritta a penna sul cartoncino..x dirla come regolare mi sono state cedute ,quindi non so quanti anni hanno .sono stato leggero ,mi sono fidato, la polvere sembra imr 4064. c e lho ancora ,dovevo scaricarle ,ho trasghedito una prima regola.
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 18:02

Ecco le foto di monteaspro:
Immagine
Immagine
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 18:06

Mi ha mandato anche questa ma credo che si sia sbagliato, NON mi sembra del 2003.
Immagine
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 18:08

:october: :october: :sigaro: : grazie alfpha ,sempre gentile ye disponibile il nostro sicano. :october:
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda monteaspro » 26/06/2017, 18:10

:rido: :rido: scunchiudutu sempri a fimmini a yetti !!!.avessi una donna cosi sarei gia paraplegico , :october: :haha: :haha:
monteaspro
Livello 3
Livello 3

Messaggioda panella » 26/06/2017, 18:14

Alpha63 ha scritto:

In questi casi il trafilamento dei gas avviene attraverso la tasca del fondello che si dilata e l'innesco non fa più da tappo fino a quando spiattellandosi e dilatandosi ri-chiude. Ma non sempre, a volte rimane lasco.

ok alpha...ma anche in questo caso la polvere (incombusta peraltro?) non ha po spazio sufficiente per passare
e se il bossolo era integro non sono neanche pezzi del metallo di quest'ultimo....
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 18:17

monteaspro ha scritto::rido: :rido: scunchiudutu sempri a fimmini a yetti !!!.avessi una donna cosi sarei gia paraplegico , :october: :haha: :haha:

Mah! Quando dici che sei stato a tirare due botte non sappiamo mai cosa intendi davvero....

Tornando alle cartucce, quel segno sulle palle è sinonimo di umidità e/o alterazione della polvere, che altro?
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 26/06/2017, 18:19

panella ha scritto:
Alpha63 ha scritto:

ok alpha...ma anche in questo caso la polvere (incombusta peraltro?) non ha po spazio sufficiente per passare
e se il bossolo era integro non sono neanche pezzi del metallo di quest'ultimo....

Si sente sul viso il soffio con tante piccole "punturine" (anch'io salvato dall'ottica!) che sono invisibili, si suppone polvere oppure residui dell'incudine dell'innesco. Stiamo parlando di corpuscoli piccolissimi.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Ricarica