Si ricominciano le danze !

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Si ricominciano le danze !

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 12:43

Dopo circa 6 mesi di stop per vicissitudini varie, oggi finalmente sono riuscito a trovare un paio di ore da dedicare al nostro sano hobby. Ho fatto "cantare" il 308 che non usavo da un bel po', e posso dire che nonostante i suoi 7.030 colpi sul groppone ancora dice la sua e la precisione non accenna a diminuire !

Posso ritenermi soddisfatto !! :felice:
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Re: Si ricominciano le danze !

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 12:49

Complimenti! :october:

Come mai così preciso con il numero di colpi, tieni il conto?
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 12:59

Dalgio ha scritto:Complimenti! :october:

Come mai così preciso con il numero di colpi, tieni il conto?

Ho un foglio excel con data e numero di colpi che aggiorno ad ogni utilizzo, non si sgarra.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 13:03

Precisissimo non solo nel tiro ma anche anche nella contabilità! :wink:
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 13:06

Dalgio ha scritto:Precisissimo non solo nel tiro ma anche anche nella contabilità! :wink:

Voglio vedere fino a quanto resiste la canna, spero di arrivare a 10.000 colpi.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 23/09/2018, 13:08

Dalgio ha scritto:Precisissimo non solo nel tiro ma anche anche nella contabilità! :wink:

Nel parmense dicono "preciso come un dito nel c....)
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 13:21

snipermosin ha scritto:Voglio vedere fino a quanto resiste la canna, spero di arrivare a 10.000 colpi.

Ci stavo proprio pensando ora, qual è la vita media di canne rigate per il 308 Win.?
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 23/09/2018, 13:29

snipermosin ha scritto:

Voglio vedere fino a quanto resiste la canna, spero di arrivare a 10.000 colpi.

Sabatti?
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 13:55

L'arma è un Remington 700, e per quanto riguarda la durata della canna non c'è una regola fissa, dipende da molti fattori come : tipo di acciaio, cadenza di tiro (evitare tiro celere a canna calda), tipo di polvere e quantità, manutenzione, etc......
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 16:01

Sniper, hai mai pensato di sostituire il bersaglio di carta con qualche capo di selvaggina? :sigaro:
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 16:23

Dalgio ha scritto:Sniper, hai mai pensato di sostituire il bersaglio di carta con qualche capo di selvaggina? :sigaro:

No, la caccia non mi attrae affatto. Per cambiare tipologia di tiro ogni tanto e quando posso, mi reco in un campo privato dove si puo' tirare anche su sagome metalliche fino ai mille metri.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda gesgas70 » 23/09/2018, 17:33

Dalgio ha scritto:Ci stavo proprio pensando ora, qual è la vita media di canne rigate per il 308 Win.?

la grande differenza sta nel materiale cioe' nel tipo di acciaio... poi tutto il resto
:october:
gesgas70
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 18:06

gesgas70 ha scritto:
Dalgio ha scritto:Ci stavo proprio pensando ora, qual è la vita media di canne rigate per il 308 Win.?

la grande differenza sta nel materiale cioe' nel tipo di acciaio... poi tutto il resto
:october:

L'acciaio è importante, ma non credere che tutto il resto come dici tu è da meno, sparaci cannonate con dosi massime usando polveri doppia base e con cadenza veloce, poi dimmi se c'è acciaio che tiene !!
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 18:44

Se ben ricordo, avevo letto che il maggior fattore di usura delle canne è l'elevata velocità dei proiettili.
Così una canna camerata per il 220 Swift con V0 da 4000 fps, a parità di colpi, dovrebbe durare molto meno di un tranquillo 222R con una Vo di 3000 fps.

Poi ci saranno cicuramente molti altri fattori.
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 19:06

Dalgio ha scritto:Se ben ricordo, avevo letto che il maggior fattore di usura delle canne è l'elevata velocità dei proiettili.
Così una canna camerata per il 220 Swift con V0 da 4000 fps, a parità di colpi, dovrebbe durare molto meno di un tranquillo 222R con una Vo di 3000 fps.

Poi ci saranno sicuramente molti altri fattori.

Il calibro che hai menzionato è soprannominato "mangia canne" proprio per l'elevata velocità delle palle.
Ritornando al discorso che facevo, è proprio l'alto dosaggio di polvere che determina l'alta velocità della palla, e se la polvere è una doppia base ad'alta percentuale di nitroglicerina che ha potere calorico elevatissimo e in piu' spariamo con una cadenza di tiro elevata senza fare raffreddare la canna e la frittata è fatta.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Dalgio » 23/09/2018, 19:46

snipermosin ha scritto:Dopo circa 6 mesi di stop per vicissitudini varie, oggi finalmente sono riuscito a trovare un paio di ore da dedicare al nostro sano hobby. Ho fatto "cantare" il 308 che non usavo da un bel po', e posso dire che nonostante i suoi 7.030 colpi sul groppone ancora dice la sua e la precisione non accenna a diminuire !

Da come ti esprimi mi pare di capire che tu sia un assiduo frequentatore dei campi di tiro.
Da quanti anni ti dedichi a questo hobby?
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 23/09/2018, 19:57

Dalgio ha scritto:
snipermosin ha scritto:Dopo circa 6 mesi di stop per vicissitudini varie, oggi finalmente sono riuscito a trovare un paio di ore da dedicare al nostro sano hobby. Ho fatto "cantare" il 308 che non usavo da un bel po', e posso dire che nonostante i suoi 7.030 colpi sul groppone ancora dice la sua e la precisione non accenna a diminuire !

Da come ti esprimi mi pare di capire che tu sia un assiduo frequentatore dei campi di tiro.
Da quanti anni ti dedichi a questo hobby?

Sono 14 anni che mi dedico a quest'hobby, ma sono appassionato di armi sin da piccolo.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda pls1952 » 23/09/2018, 23:56

Dalgio ha scritto:
snipermosin ha scritto:Voglio vedere fino a quanto resiste la canna, spero di arrivare a 10.000 colpi.

Ci stavo proprio pensando ora, qual è la vita media di canne rigate per il 308 Win.?

il punto di maggior usura della " canna" è la " gola" ( trhoat) cioè il tratto di impegno del proiettile nella rigatura dove i gas del propellente si comportano come un plasma fortemente erosivo. E' soprattutto la temperatura che rende rodente il plasma. Le polveri bibasiche , che arrivano anche a contenere il 20% di trinitroglicerina adsorbita alla nitrocellulosa, hanno temperature nettamente più elevate di quelle monobasiche ( TNG < 5%). In cambio di questo inconveniente si ottengono pressioni più graduali a parità di progressività della polvere, quindi velocità maggiori senza andare in sovrappressione. Non è quindi la maggior velocità quello che mangia il trhoat , ma quello che la genera.
pls1952
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Dalgio » 24/09/2018, 0:52

pls1952 ha scritto:il punto di maggior usura della " canna" è la " gola" ( trhoat) cioè il tratto di impegno del proiettile nella rigatura
...
Non è quindi la maggior velocità quello che mangia il trhoat , ma quello che la genera.

Precisazione molto utile, grazie! :allah: :)

La palla che attraversa la canna ad una velocità del 30% superiore ad un'altra, non influisce sulla durata della canna stessa?
Dalgio
Livello 1
Livello 1

Messaggioda snipermosin » 24/09/2018, 6:38

pls1952 ha scritto:
Dalgio ha scritto:

il punto di maggior usura della " canna" è la " gola" ( trhoat) cioè il tratto di impegno del proiettile nella rigatura dove i gas del propellente si comportano come un plasma fortemente erosivo. E' soprattutto la temperatura che rende rodente il plasma. Le polveri bibasiche , che arrivano anche a contenere il 20% di trinitroglicerina adsorbita alla nitrocellulosa, hanno temperature nettamente più elevate di quelle monobasiche ( TNG < 5%). In cambio di questo inconveniente si ottengono pressioni più graduali a parità di progressività della polvere, quindi velocità maggiori senza andare in sovrappressione. Non è quindi la maggior velocità quello che mangia il trhoat , ma quello che la genera.

All'usura del troath c'è rimedio, basta dare una passata con l'alesatore ed avvitare la canna di qualche decimo, ma questo è possibile se le righe sono ancora in buone condizioni, altrimenti conviene cambiare tutta la canna.
Tempo fa parlavo con un amico a proposito di cio', aveva portato l'arma da un'armiere per il cambio canna, lui spara solo a lunga distanza ed usa cariche fuori tabella con palle pesanti, spesso con polveri bibasiche. Non è arrivato nemmeno a 4.000 colpi che ha iniziato a perde precisione, e quando l'armiere ha ispezionato la canna dopo averla smontata gli ha detto letteralmente : la canna sembra quella di una doppietta, ha quasi completamente perso le rigature, ma cosa c'hai sparato ??
Quindi direi che oltre la gola o troath, in alcune condizioni di utilizzo anche le righe vanno a farsi benedire.
In pratica si puo' avere una canna con il solo troath eroso, e c'è rimedio, oppure una canna con righe e troath andati, in questo caso non c'è nulla da fare se non rottamarla, non c'è una regola fissa. Per il mio utilizzo, come dicevo prima all'inizio, dovrei rientrare nel secondo caso.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Prossimo

Torna a Caccia e tiro