Qual'è il migliore 223R da tiro?

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Re: Qual'è il migliore 223R da tiro?

Messaggioda Alpha63 » 10/04/2018, 12:59

ranger.78 ha scritto:Eccola

Immagine

Riunisce in se la marzialità data dal bipiede, dalla canna pesante brunita, dalla slitta picatinny e la magia, il calore del legno con quelle fantastiche venature

Anche la pasta nei barattoli e la pentola, sullo sfondo, hanno un loro perchè! :palloncini:

Scherzi a parte, in quella foto si nota poco un dettaglio: la canna è raggiata, "fluted". Non credo che faccia la differenza in termini di raffreddamento ma esteticamente si, la canna anche "solo" da 22mm (c'è anche da 27) dona all'arma un aspetto un pò sgraziato, pesante, il fluted le rende un impatto visivo più leggero e filante. L'occhio vuole la sua parte!
- Cos'è il Genio?
- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 10/04/2018, 13:07

x la caccia di selezione se si va a caprioli mufloni e indicato un 243w .6,5x55. se poi si va a nutrie cazzeggio e buono sia il 222r 223r-
Ultima modifica di monteaspro il 10/04/2018, 13:43, modificato 1 volta in totale.
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lepanto357 » 10/04/2018, 13:14

Immagine

Riunisce in se la marzialità data dal bipiede, dalla canna pesante brunita, dalla slitta picatinny e la magia, il calore del legno con quelle fantastiche venature

Affare fatto! posso sapere che modello è? Andrebbe proprio bene a me e Sabatti mi è consigliato dall'armiere che dovrebbe effettuare il cambio con il mio ferro. Grazie per la dritta ed è vero il discorso della canna "scanalata" riguardo alla piacevolezza estetica (e anche pratica)
lepanto357
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 10/04/2018, 13:26

lepanto357 ha scritto:

Immagine

Affare fatto! posso sapere che modello è? Andrebbe proprio bene a me e Sabatti mi è consigliato dall'armiere che dovrebbe effettuare il cambio con il mio ferro. Grazie per la dritta ed è vero il discorso della canna "scanalata" riguardo alla piacevolezza estetica (e anche pratica)

E' la Sabatti Rover Custom, in mani più capaci delle mie (a qualcuno fischiano le orecchie...) fa cose davvero incredibili pensando quanto costano certi "mostri sacri" che fanno le stesse cose e a volte qualcosina in meno...

C'è anche la Tactical, in pratica la stessa ma con calciatura sintetica; a me non piace, quant'è bello e caldo il legno quando lo accarezzi...
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 10/04/2018, 13:58

Io ho anche apprezzato molto, anzi moltissimo, quello che c'era sul tavolo prima che ci fosse appoggiata la carabina ! Ma quello è un'altro discorso !
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 10/04/2018, 14:03

monteaspro ha scritto::rido: :rido: :sigaro: :sigaro: se le piu belle e moderne carabine si fermano a sabatti ,.... siamo a posto in 222 r. appena si incontra in volo con un PETO di calabrone e fatta , la deviazione-- :sigaro: :sigaro:

Caro Monte, posso assicurarti che con palla da 55, anche in presenza di brezza ( Brezza, non vento ) A 200/220 mt i corvi e le nutrie decedevano con grande dignità ! Se non mi credi, sappi che i testimoni/tiratori ci stanno leggendo in copia. :october:
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 10/04/2018, 14:57

hunter ,certo che ti credo ,pero devi saperlo , domandava x una carabina da caccia selettiva. tu sei un selettore. quindi ,,bisognava dire x cacciare topastri ,corvi , e altre arvicole vuoi che non lo sappia che il 222r ,e micidiale ,insieme al 223.22hornet- 17hrm .anche se questi 2 non entrano nella legge caccia-x caccia selezione intendo dal capriolo in su .. ci vogliono altri cal. o no?? pero appena uno posta una domanda ,come sopra ,subito viene posta la propia arma ,che considera super bona x tutto.ti trovi a caccia in montagna con un 222, alla selvagina si fa il solletico, come dire uno posta una domanda x revolver il solito forumita posta il suo di 40 anni fa ,un cimelio :haha: dai poi ognuno si regola ,ma il mondo armiero fucili carabine e molto vario e vasto di novita-
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda snipermosin » 10/04/2018, 16:08

Se Lepanto avesse specificato fin dall'inizio che preferiva il legno, e che il calibro non doveva essere prettamente da tiro, avremmo scritto una decina di post in meno.
Io non sono cacciatore, quindi sull'efficacia dei calibri vari in base alla selvaggina faccio parlare chi è piu' esperto di me.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda customs » 10/04/2018, 17:12

Immagine

Bello, ma il nostro amico l'ha preso in tinta col legno della cucina per imbonire la sua signora?! :D :D ;)
In un conflitto a fuoco la prima regola è ... avere un'arma!!
customs
Livello 3
Livello 3

Messaggioda hunter1951 » 10/04/2018, 17:28

monteaspro ha scritto:hunter ,certo che ti credo ,pero devi saperlo , domandava x una carabina da caccia selettiva. tu sei un selettore. quindi ,,bisognava dire x cacciare topastri ,corvi , e altre arvicole vuoi che non lo sappia che il 222r ,e micidiale ,insieme al 223.22hornet- 17hrm .anche se questi 2 non entrano nella legge caccia-x caccia selezione intendo dal capriolo in su .. ci vogliono altri cal. o no?? pero appena uno posta una domanda ,come sopra ,subito viene posta la propia arma ,che considera super bona x tutto.ti trovi a caccia in montagna con un 222, alla selvagina si fa il solletico, come dire uno posta una domanda x revolver il solito forumita posta il suo di 40 anni fa ,un cimelio :haha: dai poi ognuno si regola ,ma il mondo armiero fucili carabine e molto vario e vasto di novita-

Caro Monte, io non caccerei mai il camoscio/capriolo con il 222/223, che tra l'altro non sono consentiti. Ma da li a dire che fanno il solletico ! Chi a suo tempo mi vendette il 222 aveva abbattuto ( Bracconato ) Più di 50 caprioli. Mio figlio è stato chiamato da un agricoltore che aveva due cinghiali che gli stavano distruggendo un campo, due colpi di 222 ben piazzati e due defunti ( Pesavano un'ottantina di kg ciascuno )
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 10/04/2018, 17:43

customs ha scritto:

Immagine

Bello, ma il nostro amico l'ha preso in tinta col legno della cucina per imbonire la sua signora?! :D :D ;)

Eh!....
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda monteaspro » 10/04/2018, 18:22

hunter1951 ha scritto:
monteaspro ha scritto:hunter ,certo che ti credo ,pero devi saperlo , domandava x una carabina da caccia selettiva. tu sei un selettore. quindi ,,bisognava dire x cacciare topastri ,corvi , e altre arvicole vuoi che non lo sappia che il 222r ,e micidiale ,insieme al 223.22hornet- 17hrm .anche se questi 2 non entrano nella legge caccia-x caccia selezione intendo dal capriolo in su .. ci vogliono altri cal. o no?? pero appena uno posta una domanda ,come sopra ,subito viene posta la propia arma ,che considera super bona x tutto.ti trovi a caccia in montagna con un 222, alla selvagina si fa il solletico, come dire uno posta una domanda x revolver il solito forumita posta il suo di 40 anni fa ,un cimelio :haha: dai poi ognuno si regola ,ma il mondo armiero fucili carabine e molto vario e vasto di novita-[/q

Caro Monte, io non caccerei mai il camoscio/capriolo con il 222/223, che tra l'altro non sono consentiti. Ma da li a dire che fanno il solletico ! Chi a suo tempo mi vendette il 222 aveva abbattuto ( Bracconato ) Più di 50 caprioli. Mio figlio è stato chiamato da un agricoltore che aveva due cinghiali che gli stavano distruggendo un campo, due colpi di 222 ben piazzati e due defunti ( Pesavano un'ottantina di kg ciascuno )

ti credo ,sulla parola ,anche senza testimoni ,che chiunque sono ,sono inattendibili :sigaro: :sigaro: - conosco l efficacia del 223r- ho anchio cacciato il cinghio con sto cal. da fermo--- poi conoscevo un cacciatore d africa ,che abbatteva un elefante . col cal. 22lr--- non habbiamo testimoni,pero :sigaro: :haha: :haha:
monteaspro
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ranger.78 » 11/04/2018, 8:47

customs ha scritto:

Immagine

Ora la Sabatti usa il ciliegio per i calci??? :haha: :haha: :haha:
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 11/04/2018, 9:13

Ora la Sabatti usa il ciliegio per i calci??? :haha: :haha: :haha:

Vi svelo un segreto ma non ditelo a nessuno, Alpha ha sacrificato uno dei suoi preziosi ulivi per fare il calcio al suo Sabatti ! :cerotti:
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 11/04/2018, 10:23

Non ci credo neanche se lo vedo!
Quello è noce! Moooooolto scelto, ma noce!
"Il problema è che viviamo in un mondo dove la stupidità è ascoltata, l'intelligenza ignorata e l'educazione passata di moda"
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 11/04/2018, 14:23

Il ciliegio purtroppo è assai pesante per essere usato per i calci, ed ancor più il meraviglioso ulivo.
Il noce ha il più alto rapporto bellezza-leggerezza tra i legni non soggetti a spaccarsi (basti pensare a quercia o acacia). Una calciatura di ulivo sarebbe da innamorarsene, ma peserebbe troppo. Qualche anno fa la NOSTRA rivista ha pubblicato un bellissimo servizio in merito.

Il noce di quella carabina ha ben poco da invidiare ai noci selezionati dei noti Tal dei Tali di grado xyz che li fan pagare come oro.
Invece non ho avanzato acuna richiesta e non ho pagato alcun extra per la calciatura della mia Sabatti, evidentemente questo è il suo livello standard.
CHAPEAU!
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lepanto357 » 11/04/2018, 18:56

Grazie a tutti ma dovrò tenermi il mio remington. L'armiere che me lo ha venduto propone si uno scambio ma del mio schioppo mi da un terzo di quanto ho speso e trovo ciò inaccettabile. Ho chiesto appuntamento a una importante armeria - fabbrica brasciana perchè controllino cosa non va nel fucile (rosate troppo larghe e scostanti, non spara con le Fiocchi etc.) Un mio amico ha fatto una prova "passa non passa" e ha rilevato una camera di cartuccia lunga, l'arma è in garanzia. Colpa mia: se invece di cercare l'armeria più vicina avessi deciso di prendermi qualche ora in più per rivolgermi all'armeria più importante, questo non sarebbe successo. Chi sparagna la gatta magnia
lepanto357
Livello 3
Livello 3

Messaggioda ranger.78 » 11/04/2018, 19:10

Invece non ho avanzato acuna richiesta e non ho pagato alcun extra per la calciatura della mia Sabatti, evidentemente questo è il suo livello standard.

Ma di serie non aveva il laminato?
Per avere il noce non hai dato niente in più?
Certo che ti è arrivato un signor noce! colpo di :chiappe: incredibile!
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 11/04/2018, 21:08

ranger.78 ha scritto:

Ma di serie non aveva il laminato?
Per avere il noce non hai dato niente in più?
Certo che ti è arrivato un signor noce! colpo di :chiappe: incredibile!

No, il calcio in noce è di serie. Non so se sono stato molto fortunato o il livello del legno è alto in tutti gli esemplari, non ne ho visti altri.
- Cos'è il Genio?

Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 11/04/2018, 21:20

La prima che hai scritto....
Diciamo che te l'hanno fatta sudare (ricordo bene) ma si sono fatti perdonare...
ranger.78
Livello 5
Livello 5

PrecedenteProssimo

Torna a Caccia e tiro