Fucile scarico e nel fodero...è caccia!

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Fucile scarico e nel fodero...è caccia!

Messaggioda iguana » 14/11/2017, 14:40

Multato un cacciatore perchè sorpreso accanto all'auto e stava valutando se iniziare la giornata di caccia o tornarsene a casa,
multa di 353,16 euri! Parere della Corte di Cassazione. La multa perchè non ha annotato sul tesserino la giornata di caccia.
Forse la guardie venatorie pensavano di trovarsi davanti un furbone? Ma va la!
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Re: Fucile scarico e nel fodero...è caccia!

Messaggioda hunter1951 » 14/11/2017, 15:06

Tecnicamente la sentenza è ineccepibile. Esci per andare a caccia, segni la giornata. dura lex sed lex ! Ci sono purtroppo i furbetti che girano in macchina senza segnare l'uscita e visto il fagiano sbustano e sparano poi tornano a casa e così guadagnano un giorno di caccia. Per colpa di pochi ci rimette la categoria degli onesti. Io ho sempre segnato la giornata PRIMA di uscire di casa, l'atteggiamento venatorio comincia da quando metti il fucile in macchina !
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda iguana » 14/11/2017, 22:33

Io la vedo in modo diverso, ammetto che le mele marce si trovano dappertutto però in questo caso il tizio non è stato pizzicato mentre era sul campo a cacciare, se ne stava accanto alla sua auto, poteva anche avere un bel mal di panza...
che ne dite? Gli agenti per me hanno fatto il processo alle intenzioni imho.
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 14/11/2017, 22:48

iguana ha scritto:Io la vedo in modo diverso, ammetto che le mele marce si trovano dappertutto però in questo caso il tizio non è stato pizzicato mentre era sul campo a cacciare, se ne stava accanto alla sua auto, poteva anche avere un bel mal di panza...

E' probabile che sia come dici, ma se la legge prescrive che devi segnare quando esci di casa con il fucile non si può recriminare.
Ed è inutire dire che si esce con il fucile anche per mille altri motivi (armeria, campo di tiro ecc.), sarebbe arrampicarsi sugli specchi.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda newjohnwayne » 15/11/2017, 12:17

certamente la giornata si segna prima di uscire tranne che per i bracconieri che,non avendo il tesserino venatorio,non si pongono il problema,però il fucile scarico e nel fodero configura il trasporto e non il porto.altro abuso di potere da parte dei solerti agenti. :cazz:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda iguana » 15/11/2017, 12:40

newjohnwayne ha scritto:certamente la giornata si segna prima di uscire tranne che per i bracconieri che,non avendo il tesserino venatorio,non si pongono il problema,però il fucile scarico e nel fodero configura il trasporto e non il porto.altro abuso di potere da parte dei solerti agenti. :cazz:

:applausi: :applausi: :applausi:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda panella » 15/11/2017, 12:49

newjohnwayne ha scritto:certamente la giornata si segna prima di uscire tranne che per i bracconieri che,non avendo il tesserino venatorio,non si pongono il problema,però il fucile scarico e nel fodero configura il trasporto e non il porto.altro abuso di potere da parte dei solerti agenti. :cazz:

fucile scarico e nella custodia, ma accanto all'autovettura, in mezzo ai campi, la mattina molto presto e con me vestito da cacciatore (e non certo con i mocassini per andare a fare la comunione in chiesa).....è atteggiamento venatorio!
panella
Livello 4
Livello 4

Messaggioda iguana » 15/11/2017, 12:52

Alpha63 ha scritto:
iguana ha scritto:Io la vedo in modo diverso, ammetto che le mele marce si trovano dappertutto però in questo caso il tizio non è stato pizzicato mentre era sul campo a cacciare, se ne stava accanto alla sua auto, poteva anche avere un bel mal di panza...

E' probabile che sia come dici, ma se la legge prescrive che devi segnare quando esci di casa con il fucile non si può recriminare.
Ed è inutire dire che si esce con il fucile anche per mille altri motivi (armeria, campo di tiro ecc.), sarebbe arrampicarsi sugli specchi.

Così tanto pour parler, è risaputo che se esco con il fucile per andare a caccia devo segnare sul tesserino venatorio la giornata, ma se esco con il fucile per altri motivi come dici tu armeria, campo di tiro non devo assolutamente segnare nulla,
mi hanno fermato le FF per un controllo, tempo fa, apra il baule, alla vista del fucile nel fodero mi chiede: dove va? dall'armiere per una riparazione, presento la mia licenza più la fotocopia della denuncia delle mie armi, controllo....va bene può andare. :october:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda hunter1951 » 15/11/2017, 13:28

Se ci fosse stato abuso la cassazione avrebbe " Cassato " Se ciò non è avvenuto è perchè c'erano gli estremi per la sanzione. Inutile divagare, sei in campagna, in un giorno di caccia, non sei su una statale o in piazza dove c'è un'armeria, segni la giornata, come prescrive la legge PRIMA di uscire da casa e nessuno ti sanziona. E nel caso ti venga il mal di pancia ti prendi dietro il tuo fucile ( Perchè se lo lasci in macchina c'è anche la sanzione per mancata custodia ) E fai quello che devi fare con il tuo fucile accanto ma sei tranquillo perchè la giornata è segnata.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 15/11/2017, 13:32

iguana ha scritto:
Alpha63 ha scritto:

Così tanto pour parler, è risaputo che se esco con il fucile per andare a caccia devo segnare sul tesserino venatorio la giornata, ma se esco con il fucile per altri motivi come dici tu armeria, campo di tiro non devo assolutamente segnare nulla,
mi hanno fermato le FF per un controllo, tempo fa, apra il baule, alla vista del fucile nel fodero mi chiede: dove va? dall'armiere per una riparazione, presento la mia licenza più la fotocopia della denuncia delle mie armi, controllo....va bene può andare. :october:

Giusto, ma scommetto che non eri accia, con gli scarponi e la cartucciera e magari il cane.... :ciglia:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 15/11/2017, 13:36

presento la mia licenza più la fotocopia della denuncia delle mie armi, controllo....va bene può andare. :october:

Tanto per chiarire, non c'è nessuna legge che obblighi ad avere la denuncia con se mentre si va a caccia o in poligono. In un posto di blocco dei CC alle cinque del mattino mentre andavo alla squadra del cinghiale il solerte milite mi chiede la denuncia del fucile , rispondo che non ce l'ho dietro e che nessuna legge lo prescrive. Lui mi dice che deve sequestrarlo, io gli rispondo che faccia pure ma che mi avvisi quando me lo riporta con tanto di scuse. Risposta " Va bè , per questa volta vada pure "
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda iguana » 15/11/2017, 15:02

Abbiamo sviscerato bene il titolo in oggetto e siamo più tranquilli, credo, la legge non dice che mi devo portare dietro la fotocopia della denuncia armi lo so, ma ormai fa parte di me, troppo solerte? Boh. :october:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda newjohnwayne » 16/11/2017, 20:35

comunque,l'atteggiamento di caccia si ha quando il fucile è portato sulla spalla,imbracciato o tenuto in mano(tutte situazioni in cui è presumibilmente carico),il tutto secondo il maresciallo capo della mia stazione CC. :laurea:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda ugo.delgiudice » 17/11/2017, 9:42

mi fareste leggere dove è scritto che la giornata vada segnata appena si esce di casa con l'arma ed i cani ? il fatto che sia opportuno non costituisce obbligo, gli obblighi sono espressamente dettati sia dalla 157 che dalle regionali. ed è previsto che bisogni segnare la giornata prima di cacciare. sia la 157 che le leggi regionali, asseriscono che non costituisce atteggiamento di caccia recarsi sul luogo di caccia apprestare l'appostamento se l'arma è scarica e nel fodero. datosi che in questo caso è la legge che lo afferma, se l'arma è nel fodero in macchina, non c'è atteggiamento venatorio e non è dato sapere alle ffoo se il tizio ha veramente intenzione di cacciare.
ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggioda hunter1951 » 17/11/2017, 10:08

ugo.delgiudice ha scritto:mi fareste leggere dove è scritto che la giornata vada segnata appena si esce di casa con l'arma ed i cani ? il fatto che sia opportuno non costituisce obbligo, gli obblighi sono espressamente dettati sia dalla 157 che dalle regionali. ed è previsto che bisogni segnare la giornata prima di cacciare. sia la 157 che le leggi regionali, asseriscono che non costituisce atteggiamento di caccia recarsi sul luogo di caccia apprestare l'appostamento se l'arma è scarica e nel fodero. datosi che in questo caso è la legge che lo afferma, se l'arma è nel fodero in macchina, non c'è atteggiamento venatorio e non è dato sapere alle ffoo se il tizio ha veramente intenzione di cacciare.

Ugo, se fosse come affermi la cassazione avrebbe cassato. In realtà, anche se le sentenze di cassazione non fanno giurisprudenza, se sei in campagna, anche con fucile imbustato, è considerato atteggiamento venatorio. Poi ognuno faccia come vuole, ci sono tre gradi di giudizio se si vuole rischiare di pagare avvocati e poi, come nel caso in oggetto la sanzione.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ugo.delgiudice » 17/11/2017, 10:21

calendario regionale puglia articolo 5 orario di caccia http://old.regione.puglia.it/web/files/ ... io2015.pdf
ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ugo.delgiudice » 17/11/2017, 10:29

che la cassazione abbia affermato una cassata è indubbio, visto che è la 157 a sostenere che non è atteggiamento di caccia. che sia buona abitudine segnare la giornata prima di avviarsi è un'altra cosa.
ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Firmin » 17/11/2017, 17:53

Forse c'entra poco, ma mi sorge un dubbio. Decido di andare a tirare ad un pò di piattelli (tirare, non romperli che è un'altra cosa...): per esempio, al TAV di Vetralla, che frequentavo con l'amico Mauro, poligono oltremodo fangoso quando piove, quindi metto nel portabagagli dell'auto il mio sovrapposto calibro 12, una scatolone di cartucce, indosso gli stivali di gomma verde (dato che il TAV è fangoso). Un eventuale controllore potrebbe dedurre che intendo andare a caccia: sarebbe la mia parola contro la sua. E' fantasia, ma potrebbe avverarsi. No?
Firmin
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 17/11/2017, 18:20

Firmin ha scritto:Forse c'entra poco, ma mi sorge un dubbio. Decido di andare a tirare ad un pò di piattelli (tirare, non romperli che è un'altra cosa...): per esempio, al TAV di Vetralla, che frequentavo con l'amico Mauro, poligono oltremodo fangoso quando piove, quindi metto nel portabagagli dell'auto il mio sovrapposto calibro 12, una scatolone di cartucce, indosso gli stivali di gomma verde (dato che il TAV è fangoso). Un eventuale controllore potrebbe dedurre che intendo andare a caccia: sarebbe la mia parola contro la sua. E' fantasia, ma potrebbe avverarsi. No?

Dichiari che stai andando al campo di tiro e, se non sei in un bosco, va bene.
Nel post iniziale non è scritto dove è avvenuto l'episodio ma dubito che le guardie venatorie stessero effettuando controlli in centro città.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 20/11/2017, 11:53

che la cassazione abbia affermato una cassata è indubbio, visto che è la 157 a sostenere che non è atteggiamento di caccia.

Come detto in precedenza, la cassazione non fa giurisprudenza, ma fa tendenza e la tendenza ormai acquisita è che se sei in campagna, con gli stivali e la cartucciera, con fucile imbustato ( Altrimenti scatta la sanzione per fucile sbustato ) Viene considerato atteggiamento di caccia. Poi se uno vuole togliersi la soddisfazione di battagliare in tribunale lo faccia, ma è bene che che chi non vuole rogne sappia come stanno le cose.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Prossimo

Torna a Caccia e tiro