La mia prima volta

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

La mia prima volta

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 18:14

Con un sistema Stoner, che avevate capito, aah?

Allora, premesso che non avavo mai usato armi del genere faccio un elenco dei pro:
1 rinculo quasi inesistente, merito più del sistema o del freno di bocca?
2 peso ridotto e maneggevolezza superlativa;
3 doppiaggio del colpo fulmineo dato l'assetto stabile;
4 capienza caricatore: carichi il lunedì e spari tutta la settimana.... 26 colpi (non ce ne vanno 29) sono tanti.

E dei contro, considerando che mai avevo visto da vicino un mirino a palo....
1 mira poco agevole, non immediata, forse dovrei avanzare la diottra perchè il mirino devo cercarlo;
2 imbracciabilità non ottimale, mi sembra troppo dritto.... è una tipologia di arma cui mi devo abituare;
3 i colpi vanno a dx di circa 20 cm a 70 metri, anche spostando la diottra nessun risultato: colpa dell'imbracciatura?
Dopo 35-40 colpi la canna scotta, e va bene. Ma dopo 70-75 scotta anche l'astina, e questo non va bene.

Insomma devo imparare ad imbracciarlo bene e interpretare le mire, anche se so che monterò qualcosa. L'ottica suggerita da ranger78 mi intriga, ed il prezzo sembra onesto.

Per il resto mi sono divertito.... tranne che a raccogliere i bossoli sotto il sole già cocente di buon mattino, alle 9 c'erano 37 gradi, alle 9,30 sono fuggito via. Però ho iniziato poco prima delle 8.

Qualcuno ha lasciato una piccola padella usata come bersaglio, l'ho recuperata e, tenendo conto dello scostamento laterale, è stato un piacere sentire i sistematici "DENG" .

Immagine
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Re: La mia prima volta

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 18:22

PS

ho sparato 100 cartucce magtech prese insieme all'arma. Ma con che cosa le caricano? Io sono abituato al gradevole odore della polvere da sparo, con quelle ad ogni colpo mi arrivava una zaffata di odor di m.... :bla:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda snipermosin » 06/08/2017, 18:32

Beh, tutto sommato come prima volta direi che non è affatto male, è una tipologia d'arma completamente differente dalla classica calciatura da caccia con astina piegata, quì occorre farci l'abitudine.
La prossima volta prova le Sellier&Bellot o magari Fiocchi, sicuramente fanno meno fetore, e chissà, magari cambia il punto d'impatto risultando centrale, se non dovesse essere così dovresti intervenire sulla deriva.
Le armi hanno due nemici: la ruggine e i politici.
snipermosin
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 18:46

snipermosin ha scritto:Beh, tutto sommato come prima volta direi che non è affatto male, è una tipologia d'arma completamente differente dalla classica calciatura da caccia con astina piegata, quì occorre farci l'abitudine.
La prossima volta prova le Sellier&Bellot o magari Fiocchi, sicuramente fanno meno fetore, e chissà, magari cambia il punto d'impatto risultando centrale, se non dovesse essere così dovresti intervenire sulla deriva.

Sono intervenuto sulla deriva ma senza risultato.... secondo me ho la diottra troppo vicina all'occhio e quindi non riesco ad apprezzare lievi disassamenti laterali.

PS
Sono in ambasce, stamattina mi hanno prestato la sparapuntine per fissare i bersagli, l'ho messa in borsa e l'ho portata a casa.... sono molto dispiaciuto, hai un recapito di qualcuno del campo? Se si mandamelo al telefono, vorrei scusarmi.
Me ne sono proprio dimenticato!
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 06/08/2017, 20:39

Anch'io sono un cultore della.....................raccolta dei bossoli e, vista la mia prestanza fisica, con le "semi", mi sono fabbricato una rete per non dovermi chinare tutte le volte. E' una rete universale che uso sia con le corte che le lunghe.
A quelli che non mi conoscevano, al TSN dicevo che ci andavo per gamberi. Ironia della sorte, a fianco del poligono, scorre proprio un bel canalone d'acqua.
Per il resto, figo. In più, dev'essere forte sentire tutti quei dleng. :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 21:44

cisco60 ha scritto:Anch'io sono un cultore della.....................raccolta dei bossoli e, vista la mia prestanza fisica, con le "semi", mi sono fabbricato una rete per non dovermi chinare tutte le volte. E' una rete universale che uso sia con le corte che le lunghe.
A quelli che non mi conoscevano, al TSN dicevo che ci andavo per gamberi. Ironia della sorte, a fianco del poligono, scorre proprio un bel canalone d'acqua.
Per il resto, figo. In più, dev'essere forte sentire tutti quei dleng. :october:

Una foto di questa rete?

Io li ho dovuti raccogliere tra ciuffi di erba spinosa e secca, con grave noncumento delle falangette.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 06/08/2017, 22:32

Alpha63 ha scritto:
cisco60 ha scritto:Anch'io sono un cultore della.....................raccolta dei bossoli e, vista la mia prestanza fisica, con le "semi", mi sono fabbricato una rete per non dovermi chinare tutte le volte. E' una rete universale che uso sia con le corte che le lunghe.

Una foto di questa rete?

Io li ho dovuti raccogliere tra ciuffi di erba spinosa e secca, con grave noncumento delle falangette.

Appena torna mio figlio gli faccio fare le foto e te le mando.
Non aspettarti granchè. Una cosa alla buona ma efficace. Da quando la usiamo, non abbiamo ancora perso un bossolo.
Devo però premettere che è un oggettino da banco, nel senso che, così com'è, va appoggiata sul bancone del TSN. In assenza di quello, o ti porti un tavolino da campeggio oppure ci devi allungare le "gambe" in modo da piantarle nel terreno.
Per l'intelaiatura, ho usato i bastoncini flessibili di quelle tende da campeggio, automontanti. La rete invece, è fatta con un sacco debitamente scucito, usato nelle lavanderie industriali.
Ciao e appena pronto, ti mando il tutto. :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 22:42

cisco60 ha scritto:
Alpha63 ha scritto:

Una foto di questa rete?

Appena torna mio figlio gli faccio fare le foto e te le mando.
Non aspettarti granchè. Una cosa alla buona ma efficace. Da quando la usiamo, non abbiamo ancora perso un bossolo.
Devo però premettere che è un oggettino da banco, nel senso che, così com'è, va appoggiata sul bancone del TSN. In assenza di quello, o ti porti un tavolino da campeggio oppure ci devi allungare le "gambe" in modo da piantarle nel terreno.
Per l'intelaiatura, ho usato i bastoncini flessibili di quelle tende da campeggio, automontanti. La rete invece, è fatta con un sacco debitamente scucito, usato nelle lavanderie industriali.
Ciao e appena pronto, ti mando il tutto. :october:

Qualche anno fa ho visto una pubblicità, su A&T, di un acchiappabossoli che si monta sui fucili, ma non sono riuscito a trovarlo, era una piccola rete con un telaio di plastica flessibile da adattare all'arma.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda mk1 » 06/08/2017, 23:16

Alpha63 ha scritto:
Qualche anno fa ho visto una pubblicità, su A&T, di un acchiappabossoli che si monta sui fucili, ma non sono riuscito a trovarlo, era una piccola rete con un telaio di plastica flessibile da adattare all'arma.
per gli m 16 fanno di tutto, sul catalogo della bersaglio Mobile c'è il suddetto guadino x Bossoli da applicare all'astina, c'è anche un. Finto caricatore munito di ventola x raffreddarea canna
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda cisco60 » 06/08/2017, 23:31

Alpha63 ha scritto:

Mi sembra che li pubblicizzino le armerie Rossetti ed anche Cellai. I prezzi variano dagli 85 ai 100 Euro.
Uno dei Direttori di tiro del TSN che frequento, vedendomi con la rete da pesca, mi disse che con il suo AK, usava una scatola da scarpe sagomata ed attaccata con del nastro isolante ad alta tenuta.
Evidentemente, anche lui non dev'essere un fine esteta. :ocho: :fischio: :dubbio: :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda mk1 » 07/08/2017, 9:19

Immagine
dal catalogo 2015/2016 dell'armeria Bersaglio Mobile
Non c'é cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Bud Spencer :pugile:
mk1
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 07/08/2017, 11:09

Grazie
:october: :october: :october:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Marino.visconti » 11/08/2017, 17:34

Io metto una cassetta della frutta in plastica in verticale sul bancone, aggiusto la direzione e tutti finiscono li.
Si vis pacem, para bellum
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Marino.visconti
Livello 5
Livello 5

Torna a Caccia e tiro