Estirpare i ratti

caccia, legislazione venatoria, gare e tiro sportivo

Re: Estirpare i ratti

Messaggioda tucojuanramirez » 31/07/2017, 21:28

REPORT

Verso pomeriggio tardi ho tarato perfettamente la mia Diana F21 Panther 7.5J cal 4,5mm per il tiro sugli 8,5m, distanza scelta per tirare in posizione eretta con fucile appoggiato ad una forcella costruita per l'occasione.
Esito della rosata di taratura: 5 colpi su 5 in una moneta da 5 centesimi. Perfetto.

La zia alle 19:30 ha dato il mangime alle oche (una delle due si chiama Adolfo) :wink:
" Non è detto che escano subito " mi dice, ma in 1 minuto invece sono arrivati in 3, con un'andatura svelta ma rilassata oserei dire, nessun atteggiamento esitante o guardingo, come di chi non è abituato a dover fare i conti con predatori naturali.
Il pallino è inserito, aspetto che il verro più grosso si tuffi nel cibo... è fermo immobile... tacca di mira e mirino in fibra ottica sono allineati perfettamente al centro del suo corpo perchè non vedo la testa ma cerco di stare un pò in alto, dove immagino che possa avere organi più sensibili. Comincio a tirare leggermente come ho fatto tante volte...... BAM! Il verro fa una sorta di triplosalto carpiato, tira un urlo acuto, si rotola un pò in terra e si ferma. L'HO SECCATO PENSO! Dopo 2 -3 secondi però si riprende e quasi rotolando si butta giù nel fosso. Azz...
Vabbè penso, vediamo se ritornano gli altri o se non si fanno più vedere per il resto della serata.... sì ciao! Per farla breve e non tirarla troppo lunga, dato che non è stata una sessione di caccia grossa in Africa ma una semplice deratizzazione di campagna, ho dovuto smettere prima io perchè nel frattempo ha cominciato a fare scuro e non li vedevo più chiaramente e poi perchè quelle troie delle zanzare mi hanno mangiato e sono pieno di punture .
Punteggi finali: 2 topolini piccoli seccati e 3 pantegane colpite verosimilmente a morte ma scappate nel fosso.
Dopo essermi bevuto una birretta offerta dalla zia come ricompensa sono venuto subito a scrivervi questo resoconto, che non penso sarà l'ultimo, perchè non sono per nulla soddisfatto. Prossimamente la parola alla polvere da sparo. :hell:
:bla:
tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggioda iguana » 31/07/2017, 22:01

pallino è inserito, aspetto che il verro più grosso si tuffi nel cibo... è fermo immobile... tacca di mira e mirino in fibra ottica sono allineati perfettamente al centro del suo corpo perchè non vedo la testa ma cerco di stare un pò in alto, dove immagino che possa avere organi più sensibili. Comincio a tirare leggermente come ho fatto tante volte...

non capisco perchè hai tirato in alto in cerca di etc. non è ne un capriolo ne un cinghiale è una pantegana, mira in pancia e non ci pensi più. Io adopero una marca di pallini tedeschi, i Geco, sono a punta e ottengo ottimi risultati....quelle che sono partite storte non torneranno più. :october:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda tucojuanramirez » 31/07/2017, 22:16

iguana ha scritto:non capisco perchè hai tirato in alto

Diciamo che lo vedevo pressapoco così:
Immagine
...ed ho preferito tirare nella zona rossa, perchè pensavo che fosse la sede più delicata...
tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 31/07/2017, 23:14

Non è un cinghiale....
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda oizirbaf » 01/08/2017, 9:19

Occhio a considerare il "mus panteganus" animaletto (o bestiaccia") facile da abbattere. Quando non c'erano tutte le fisime multicolori per le armi, le .22 erano sempre .22 e non permesse a caccia, ma non c'era tutto questo astio nei confronti di chi faceva il topo safari nelle discariche, non c'era nessuno che se sentiva un "ciaff" da ventidue ti mandava i corpi speciali , ero un adepto fisso all'appostamento al topone con la carabinetta. Nel mio giardino, con tutte le sicurezze, sparavo con le standard a breve distanza... in un altro, di amici, confinante con una roggia infestatissima, sparavo con le supersoniche CCI Stinger non ricordo da quanti grs. Bene: pantegane colpite in "bersaglio grosso" tra torace ed addome, da quelle pilloline di cui sopra, venivano... eviscerate ed alcune avevano la forza di nuotare in acqua e di risalire l'argine opposto!!!
Sono bestie di una vitalità sorprendente! Solo un trauma ai centri nervosi (encefalo o colonna vertebrale) li ferma con certezza.
Se non fosse che qualcuno avrebbe pesantemente da ridire per...apologia di reato, racconterei cosa ho visto in Slovenia (ex Yugoslavia) a proposito di "vitalita° di un felino (felix felix in questo caso) colpito da un .270 win. In quei luoghi certi animali liberi in campagna venivano (vengono ?) abbattuti senza tante storie e vi erano, oggi non so, premi in bonus venatori per il guardiacaccia che effettuava gli abbattimenti.
Quindi non ti meravigliare se trovi qualche ..."resistenza" ai tuoi intendimenti.
Oizirbaf
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone)
Immagine
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 01/08/2017, 9:44

oizirbaf ha scritto: le supersoniche CCI Stinger non ricordo da quanti grs.
Oizirbaf

32 invece dei canonici 40, palla ramata ed espansiva. Per essere una .22 è incredibilmente potente e malgrado ciò estremamente precisa, almeno nella mia vecchia CZ.
Per non fare apologia di qualunque cosa non vi dirò che in Spagna ho avuto modo di constatare che su conigli di piccola taglia è fin troppo distruttiva.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 01/08/2017, 9:49

Attendiamo il resoconto del safari con 22 long z ! P.S. Io tiravo con le long e la S&W 22 con canna da 4 pollici a 2/3 metri nel pollaio, ma le pantegane rimanevano li !
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 01/08/2017, 12:44

Da ragazzo, facevo la guardia ai carri di grano appena trebbiato. Ne venivano fuori a frotte. Mio zio però usava la doppietta e poi li dovevamo finire con la vanga o qualche altro attrezzo. Di nascosto, un paio di volte l'ho usata anch'io. :cero:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tucojuanramirez » 01/08/2017, 14:44

hunter1951 ha scritto:Attendiamo il resoconto del safari con 22 long z !

Ok, sto organizzando l'operazione.
Nome in codice: "Il Ratto delle Sabine".... :ciglia:
tucojuanramirez
Livello 4
Livello 4

Messaggioda lepanto357 » 01/08/2017, 15:40

L' argomento è vasto, Mozart ci fece una "colonna sonora" : Il ratto del serraglio
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda boboman » 02/08/2017, 11:30

nel lontano 1967 con la "mia" Diana 27 , l'aveva comprata mio papà per me, sulla sponda del fiume Reno, la mia casa ci si affaccia , ne ho seccate un bel pò, ma non ricordo che andassero via dopo esser state colpite, quante scatoline da 500 di diabolo Rws che ho consumato nella mia giovinezza..................
la livrea della scatolina è un po cambiata da allora........http://www.ebay.it/itm/like/272542494760?chn=ps
si deve evitare di discutere/postare, con gli imbecilli,gli arroganti,i narcisisti, i maleducati,gli sciocchi,i presenzialisti e i presuntuosi,ti attireranno sul loro terreno e in virtù della loro esperienza avranno facile vittoria: Bobo Man San
boboman
Livello 4
Livello 4

Messaggioda hunter1951 » 02/08/2017, 12:05

boboman ha scritto:nel lontano 1967 con la "mia" Diana 27 , l'aveva comprata mio papà per me, sulla sponda del fiume Reno, la mia casa ci si affaccia , ne ho seccate un bel pò, ma non ricordo che andassero via dopo esser state colpite, quante scatoline da 500 di diabolo Rws che ho consumato nella mia giovinezza..................
la livrea della scatolina è un po cambiata da allora........http://www.ebay.it/itm/like/272542494760?chn=ps

Come ebbe a dire tempo fa un famoso forumista, la Diana e l'onanismo sono stati una costante per noi giovani oplofili in pectore. Non so quanti chili di diabolo ho sparato, ricordo però che a un certo punto dovetti cambiare la molla della Diana.
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 02/08/2017, 12:15

hunter1951 ha scritto:
boboman ha scritto:nel lontano 1967 con la "mia" Diana 27 , l'aveva comprata mio papà per me, sulla sponda del fiume Reno, la mia casa ci si affaccia , ne ho seccate un bel pò, ma non ricordo che andassero via dopo esser state colpite, quante scatoline da 500 di diabolo Rws che ho consumato nella mia giovinezza..................

Come ebbe a dire tempo fa un famoso forumista, la Diana e l'onanismo sono stati una costante per noi giovani oplofili in pectore. Non so quanti chili di diabolo ho sparato, ricordo però che a un certo punto dovetti cambiare la molla della Diana.

E per l'onanismo cosa hai dovuto cambiare?
:ciglia:
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda hunter1951 » 02/08/2017, 12:28

E per l'onanismo cosa hai dovuto cambiare?

No, in quel caso l'ho solo allenato per il superlavoro che l'attendeva ! :donna:
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda iguana » 02/08/2017, 21:14

tucojuanramirez ha scritto:
hunter1951 ha scritto:Attendiamo il resoconto del safari con 22 long z !

Ok, sto organizzando l'operazione.
Nome in codice: "Il Ratto delle Sabine".... :ciglia:

sono curioso di come sarà la seconda fase :mitri:
Immagine
iguana
Livello 4
Livello 4

Messaggioda oizirbaf » 02/08/2017, 21:41

Questi non sono più i ratti di una volta! Si vede che con tutta la...cocaina residua dei corsi d'acqua, degli ormoni nei cibi, e dei mental coaching forniti loro dagli animalisti sono diventati quasi...invulnerabili... :king:
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone)
Immagine
oizirbaf
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alpha63 » 02/08/2017, 22:03

oizirbaf ha scritto:

Questi non sono più i ratti di una volta! Si vede che con tutta la...cocaina residua dei corsi d'acqua, degli ormoni nei cibi, e dei mental coaching forniti loro dagli animalisti sono diventati quasi...invulnerabili... :king:

Capito tuco? Ti ci vuole almeno un 357 magnum con palla espansiva.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lupo69 » 02/08/2017, 22:12

Oppure un .222 Rem con palla varmint da 56 grani...
"se le armi saranno bandite, solo i banditi saranno armati"
"un popolo che non vuole portare le proprie armi, portera' quelle di qualcun altro"
lupo69
Livello 5
Livello 5

Messaggioda lepanto357 » 02/08/2017, 22:44

In una propietà cintata e assolutamente isolata, in tutta sicurezza sparai alle pantegane con delle 38 sp a pallini. Purtroppo non ricordo la marca che comunque era americana (erano di un amico). Il rumore era modesto e l'anima della pantegana trasmigrava istantaneamente
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda cisco60 » 02/08/2017, 23:15

lepanto357 ha scritto:In una propietà cintata e assolutamente isolata, in tutta sicurezza sparai alle pantegane con delle 38 sp a pallini. Purtroppo non ricordo la marca che comunque era americana (erano di un amico). Il rumore era modesto e l'anima della pantegana trasmigrava istantaneamente

CCI. Ci sono anche in 45 ACP. Confezione da 10 proiettili. Se usate in semi, da scarellare tutte le volte.
A 7 m. ancora una bella rosata. :ciglia:
Scusa, il 38 l'hai usato nella lunga o nella rivoltella ?
cisco60
Livello 3
Livello 3

PrecedenteProssimo

Torna a Caccia e tiro