Rinnovo porto d'armi

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Re: Rinnovo porto d'armi

Messaggioda ranger.78 » 20/09/2017, 8:32

cisco60 ha scritto:Mi rifaccio a quanto ho scritto in un alto post.
Se il diploma di uso e maneggio armi corte e lunghe ha di fatto una scadenza, e lo stesso deve essere presentato per il rinnovo del PdA,un utente non iscritto e quindi praticante ad un TSN, e/o altra struttura, come fa a dimostrare di essere ancora in grado di maneggiare correttamente un'arma ?
:dubbio:

Per il rinnovo di un qualunque PdA non deve essere presentato nessun "diploma" che certifichi l'abilità al maneggio armi.
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda danielet80 » 20/09/2017, 9:44

Se il diploma di uso e maneggio armi corte e lunghe ha di fatto una scadenza, e lo stesso deve essere presentato per il rinnovo del PdA,un utente non iscritto e quindi praticante ad un TSN, e/o altra struttura, come fa a dimostrare di essere ancora in grado di maneggiare correttamente un'arma ?

Parlo per quanto ne so io, in primis un tiro a segno a segno potrebbe essere anche privato e in quelli privati non vengono rilasciati gli attestati per il maneggio, ma uno che non frequenta un tiro a segno nazionale o che vada in un campo per il tiro al volo, non significa non sappia come maneggiare un'arma.

Come dice alpha63, si tratta solo di burocrazia. Non so, forse in fase di rinnovo conviene iscriversi ad un TSN?
danielet80
Livello 1
Livello 1

Messaggioda tascopropoint » 20/09/2017, 10:45

Non deve dimostrare ...nulla!!

Ma dove leggete certe cose, su ...Sorrisi e Panzane??!! :haha: :haha: :haha:

Congedato nel '70, 15 mesi di naja, nel '72 mi sono iscritto al tsn, e ...non ho mai fatto la "prova d'armi"!!

Mai sentito che per il rinnovo di Tav o Pda difesa, venisse chiesta copia ...della stessa!!

Apprescinderemente, se ti iscrivi ad un qualunque tsn, e non dimostri iscrizioni/frequentazioni pregresse, ti imporranno di farla, altrimenti, niente iscrizione. Credo che la "prova" abbia validità decennale, ma se frequenti un tsn, sei tesserato, magari anche alla Uits, e non sarà difficile sapere ...chi sei e cosa ...sai fare. Metterti sulla linea di tiro e vedere se sei "capace" a tirare/maneggiare ...in sicurezza, ci vuol poco!! Ma non è cosa che possa fare ....una stazione CC o commissariato, che si limiteranno a fare gli accertamenti di rito.

Parere di Bidello, ...al solito!!

:october: :fischio: :fischio: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 20/09/2017, 12:48

tascopropoint ha scritto:

Non deve dimostrare ...nulla!!

Ma dove leggete certe cose, su ...Sorrisi e Panzane??!! :haha: :haha: :haha:

Congedato nel '70, 15 mesi di naja, nel '72 mi sono iscritto al tsn, e ...non ho mai fatto la "prova d'armi"!!

Mai sentito che per il rinnovo di Tav o Pda difesa, venisse chiesta copia ...della stessa!!

Apprescinderemente, se ti iscrivi ad un qualunque tsn, e non dimostri iscrizioni/frequentazioni pregresse, ti imporranno di farla, altrimenti, niente iscrizione. Credo che la "prova" abbia validità decennale, ma se frequenti un tsn, sei tesserato, magari anche alla Uits, e non sarà difficile sapere ...chi sei e cosa ...sai fare. Metterti sulla linea di tiro e vedere se sei "capace" a tirare/maneggiare ...in sicurezza, ci vuol poco!! Ma non è cosa che possa fare ....una stazione CC o commissariato, che si limiteranno a fare gli accertamenti di rito.

Parere di Bidello, ...al solito!!

:october: :fischio: :fischio: :sigaro:

Penso d'aver capito l'arcano.
Rinnovo PdA (ex uso sportivo), ogni 6 anni.
Validità diploma uso e maneggio, durata 10 anni.
Al primo rinnovo, quindi il diploma comunque è valido.
per i successivi, se non chiedono nulla, meglio.

PS) Congedato nel '70. Se ti fossi iscritto al TSN 10 anni dopo, avresti dovuto sostenere l'esame per il conseguimento dell'attestato uso e maneggio arma corta ed arma lunga indipendentemente dalla durata, grado e funzioni svolte durante il servizio.
Essendo invece appassionato e non riuscendo a farne a meno, dopo solo due anni hai ripreso a sparacchiare anche perchè presumevi i tempi che sarebbero arrivati in seguito.
Un carissimo saluto da un tuo.........alunno.
:october: :felice: :applausi: :fischio:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 20/09/2017, 12:53

cisco60 ha scritto:[

:

Quasi giusto!
Non è "ex uso sportivo" perchè non è mai esistito. Si chiama uso TAV (tiro a volo) da sempre e da sempre spesso viene chiamato, in gergo, sportivo ma questa dizione non è mai esistita.
:october:
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 20/09/2017, 15:12

Alpha63 ha scritto:
cisco60 ha scritto:[

:

Quasi giusto!
Non è "ex uso sportivo" perchè non è mai esistito. Si chiama uso TAV (tiro a volo) da sempre e da sempre spesso viene chiamato, in gergo, sportivo ma questa dizione non è mai esistita.

Straquotone!! :allah: :allah:

Per fare ...chiarezza: oltre ai piu' conosciuti, tiro a volo/difesa/caccia, ne esistono altri due, ormai resi obsoleti ...dal primo in elenco. La Carta Verde e il Trasporto Armi Sportive.

La prima veniva rilasciata dal tsn di appartenenza, indicava le armi da trasportare, e veniva vidimata dalla questura.

Il secondo, veniva rilasciato dal tsn, agli agonisti, sempre dopo vidimazione come sopra.

Con il primo si spostavano le armi da casa al tsn, ...per il tragitto piu' breve, col secondo, si poteva girare il Paese, con le sole sportive, per partecipare a gare.

Quello ...passava il convento!! Con due grosse complicazioni: non era possibile comprare ne' munizioni ne' armi, avevano validità ...annuale!!

Grazie, ...ho finito!! :laurea:

:october: :october: :sigaro: :sigaro: :haha: :bacio:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda ranger.78 » 21/09/2017, 8:42

Per fare ...chiarezza: oltre ai piu' conosciuti, tiro a volo/difesa/caccia, ne esistono altri due, ormai resi obsoleti ...dal primo in elenco. La Carta Verde e il Trasporto Armi Sportive.

Non facciamo confusione. Il TAV/porto da difesa/caccia sono Porto d'Armi veri e propri, gli altri due no!

:wall: :wall: :wall:
Il diploma non te lo chiedono non perchè ancora valido ma perchè se hai già un porto d'armi (anche se scaduto) tu sei di conseguenza ABILITATO AL MANEGGIO DELLE ARMI! punto.
ranger.78
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tascopropoint » 21/09/2017, 15:26

ranger.78 ha scritto:

Non facciamo confusione. Il TAV/porto da difesa/caccia sono Porto d'Armi veri e propri, gli altri due no!

:wall: :wall: :wall:
Il diploma non te lo chiedono non perchè ancora valido ma perchè se hai già un porto d'armi (anche se scaduto) tu sei di conseguenza ABILITATO AL MANEGGIO DELLE ARMI! punto.

Non faccio confusione, ...è Storia!! :sigaro:

Prima del Tav c'erano solo quelli, oltre al Difesa e Caccia!!

Vogliamo dire che prima della LoBello, c'era solo la Carta verde??!!

Facciamolo, ...che ci costa!! :haha: :haha:

:october: :sigaro: :haha:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda marco64 » 21/09/2017, 16:02

ranger.78 ha scritto:Il diploma non te lo chiedono non perchè ancora valido ma perchè se hai già un porto d'armi (anche se scaduto) tu sei di conseguenza ABILITATO AL MANEGGIO DELLE ARMI! punto.

Se scaduto da più di 10 anni devi rifare il Diploma Idoneità Maneggio Armi presso un TSN
marco64
Livello 4
Livello 4

Messaggioda Alpha63 » 21/09/2017, 16:13

marco64 ha scritto:
ranger.78 ha scritto:Il diploma non te lo chiedono non perchè ancora valido ma perchè se hai già un porto d'armi (anche se scaduto) tu sei di conseguenza ABILITATO AL MANEGGIO DELLE ARMI! punto.

Se scaduto da più di 10 anni devi rifare il Diploma Idoneità Maneggio Armi presso un TSN

Oppure se, senza aver preso il porto d'armi, sono passati più di 10 anni dal congedo militare.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda cisco60 » 22/09/2017, 0:37

Grazie della precisazione da un molto ex sportivo.
:october: :october:
cisco60
Livello 3
Livello 3

Messaggioda danielet80 » 22/09/2017, 13:42

Ma quindi, per il prossimo rinnovo che farò fra 6 anni nel 2024, a distanza di 12 anni dal conseguimento dell'attestato al maneggio, dovrò rifare l'attestato presso un TSN oppure il fatto di avere un PDA valido ed in corso, consente di non rifare l'attestato?
danielet80
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 22/09/2017, 13:43

danielet80 ha scritto:Ma quindi, per il prossimo rinnovo che farò fra 6 anni nel 2024, a distanza di 12 anni dal conseguimento dell'attestato al maneggio, dovrò rifare l'attestato presso un TSN oppure il fatto di avere un PDA valido ed in corso, consente di non rifare l'attestato?

Buona la seconda, NON devi rifare nulla.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda danielet80 » 22/09/2017, 23:22

Alpha63 ha scritto:
danielet80 ha scritto:Ma quindi, per il prossimo rinnovo che farò fra 6 anni nel 2024, a distanza di 12 anni dal conseguimento dell'attestato al maneggio, dovrò rifare l'attestato presso un TSN oppure il fatto di avere un PDA valido ed in corso, consente di non rifare l'attestato?

Buona la seconda, NON devi rifare nulla.

danielet80
Livello 1
Livello 1

Messaggioda jacomo » 21/11/2017, 22:16

Scusandomi per l'intervento , mi accodo al post . Un amico mi ha chiesto cosa deve fare per rinnovare il Porto d'armi TAV che gli è scaduto da circa 15 gg.( non se ne era accorto). Sul sito della PS. c'è scritto che la domanda si deve fare prima della scadenza , ma non riporta altro, non ho saputo rispondere , potete dirmi qualcosa a tale proposito?
jacomo
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 21/11/2017, 22:45

jacomo ha scritto:Scusandomi per l'intervento , mi accodo al post . Un amico mi ha chiesto cosa deve fare per rinnovare il Porto d'armi TAV che gli è scaduto da circa 15 gg.( non se ne era accorto). Sul sito della PS. c'è scritto che la domanda si deve fare prima della scadenza , ma non riporta altro, non ho saputo rispondere , potete dirmi qualcosa a tale proposito?

In genere sono elastici in questo dettaglio, ma è bene che faccia subito la richiesta.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jacomo » 22/11/2017, 16:58

Perchè , altrimenti deve rifare tutto d'accapo? Cioè maneggio etc etc ?
jacomo
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 22/11/2017, 18:12

jacomo ha scritto:Perchè , altrimenti deve rifare tutto d'accapo? Cioè maneggio etc etc ?

Non saprei, ma è logico supporre di si.
Comunque io una volta ho rinnovato dopo qualche mese senza problema alcuno. Ma non tutte le questure sono uguali.
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda jacomo » 23/11/2017, 17:29

Sto leggendo tutte le varie disposizioni normative , ma non riesco a trovare nulla. Ti ringrazio comunque della cortese risposta. Ha fatto oggi la visita alla ASL , porterà il tutto al commissariato lunedì prossimo . Saranno circa 20 i giorni in cui è scaduto il PdA. Staremo a vedere. saprò dire qualche cosa più in là.
jacomo
Livello 1
Livello 1

Messaggioda Alpha63 » 23/11/2017, 23:33

jacomo ha scritto:Sto leggendo tutte le varie disposizioni normative , ma non riesco a trovare nulla. Ti ringrazio comunque della cortese risposta. Ha fatto oggi la visita alla ASL , porterà il tutto al commissariato lunedì prossimo . Saranno circa 20 i giorni in cui è scaduto il PdA. Staremo a vedere. saprò dire qualche cosa più in là.

Ok tienici informati
Immagine

Alpha63
Livello 5
Livello 5

PrecedenteProssimo

Torna a Le armi e la legge