Info porto d'armi

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Info porto d'armi

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 8:37

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum, vorrei qualche informazione: mi piacerebbe comprare un arma da fuoco, in particolare sarei orientato verso un fucile a pompa calibro 12 e una pistola da poter portare in giro, non ho assolutamente la benchè minima esperienza in campo di armi da fuoco, vorrei sapere quali sono i passi da seguire ?
Grazie
luca333
Livello 0
Livello 0

Re: Info porto d'armi

Messaggioda Alex39 » 24/07/2017, 8:47

pompa calibro 12 e una pistola da poter portare in giro
A che titolo, domanda?
Alex39
Livello 3
Livello 3

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 9:24

Alex39 ha scritto:pompa calibro 12 e una pistola da poter portare in giro
A che titolo, domanda?

Ciao Alex39, non ho idea, direi difesa personale, vorrei tenere ilfucile a pompa a casa, e la pistola da tenere con me, non so se è possibile, o che soluzione si possa trovare per portare in giro un arma ed essere in regola, la mia idea è quella di tenere il fucile a pompa in casa con proiettili di gomma per difesa abitativa, ma non ho la più pallida idea di cosa fare per ottenere i vari permessi.
luca333
Livello 0
Livello 0

Messaggioda mar.cale@libero.it » 24/07/2017, 9:41

tutto e' possibile,
se hai i titoli per poterlo chiedere, stara' alla prefettura verificare e autorizzarti.
Per il porto per difesa personale che ti consente di avere l'arma corta pronta all'uso appresso,
devi essere in grado di dimostrare che la tua persona per quello che fa' o dove risiedi sei costantemente
in pericolo ...... cosa che oggi come oggi credo sia dura da dimostrare.
invece credo piu' appropriata per te e piu veloce la richiesta di un pda per uso sportivo che
ti consente di acquistare quello che vuoi nei limiti di legge, ma non portarla appresso se non
nei campi di tiro a volo, al poligono all'interno valgono le regole generali di sicurezza imposte
dal poligono.
per il resto valuta tu..... l'utilita' del fucile a pompa e cosa vuoi fare con l'arma corta.....
ciao.
mar.cale@libero.it
Livello 1
Livello 1

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 9:45

mar.cale@libero.it ha scritto:tutto e' possibile,
se hai i titoli per poterlo chiedere, stara' alla prefettura verificare e autorizzarti.
Per il porto per difesa personale che ti consente di avere l'arma corta pronta all'uso appresso,
devi essere in grado di dimostrare che la tua persona per quello che fa' o dove risiedi sei costantemente
in pericolo ...... cosa che oggi come oggi credo sia dura da dimostrare.
invece credo piu' appropriata per te e piu veloce la richiesta di un pda per uso sportivo che
ti consente di acquistare quello che vuoi nei limiti di legge, ma non portarla appresso se non
nei campi di tiro a volo, al poligono all'interno valgono le regole generali di sicurezza imposte
dal poligono.
per il resto valuta tu..... l'utilita' del fucile a pompa e cosa vuoi fare con l'arma corta.....
ciao.

CIao,
grazie per le risposte, per quanto riguarda il pda ad uso sportivo è consentito trasportare l'arma solo per recarsi al poligono ?
vorrei capire se decido di andare al poligono a Milano posso andare solo lì ? nel caso volessi andare in un altro poligono è possibile ?
scusate per le domande ma sono meno che neofita.
luca333
Livello 0
Livello 0

Messaggioda hunter1951 » 24/07/2017, 9:58

Puoi andare in qualsiasi poligono ove tu sia iscritto. Intanto benvenuto sul forum ! :october:
hunter1951
Livello 5
Livello 5

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 10:09

hunter1951 ha scritto:Puoi andare in qualsiasi poligono ove tu sia iscritto. Intanto benvenuto sul forum ! :october:

Grazie 1000 per le info e per l'accoglienza.
luca333
Livello 0
Livello 0

Messaggioda newjohnwayne » 24/07/2017, 13:54

che io ricordi,se si è soci uits(unione nazionale tiro a segno),è possibile,con la tessera del proprio poligono,recarsi,per allenamento o gara,in qualsiasi altro poligono italiano(almeno era così fino a 7 anni fa).con l'iscrizione ad un campo di tiro privato,si può frequentare solo il campo stesso e non altri. :october:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tderubeis » 24/07/2017, 14:33

newjohnwayne ha scritto:che io ricordi,se si è soci uits(unione nazionale tiro a segno),è possibile,con la tessera del proprio poligono,recarsi,per allenamento o gara,in qualsiasi altro poligono italiano(almeno era così fino a 7 anni fa).con l'iscrizione ad un campo di tiro privato,si può frequentare solo il campo stesso e non altri. :october:

Dei campi privati non ne so, ma sicuramente con una tessera UITS puoi frequentare qualsiasi poligono... ti fanno pagare al massimo la quota giornaliera come ospite ma si tratta di pochi soldi... :october:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 14:51

tderubeis ha scritto:
newjohnwayne ha scritto:che io ricordi,se si è soci uits(unione nazionale tiro a segno),è possibile,con la tessera del proprio poligono,recarsi,per allenamento o gara,in qualsiasi altro poligono italiano(almeno era così fino a 7 anni fa).con l'iscrizione ad un campo di tiro privato,si può frequentare solo il campo stesso e non altri. :october:

Dei campi privati non ne so, ma sicuramente con una tessera UITS puoi frequentare qualsiasi poligono... ti fanno pagare al massimo la quota giornaliera come ospite ma si tratta di pochi soldi... :october:

La tessera UITS è nel circuto TSN Milano?
luca333
Livello 0
Livello 0

Messaggioda Alpha63 » 24/07/2017, 14:53

Con il porto di fucile (tav o caccia) si possono TRASPORTARE (non portare!) le armi (corte o lunghe) su tutto il territorio nazionale. Ovvio che a richiesta dobbiamo indicarne un motivo, che può essere andare in armeria, a farla vedere per tentata vendita ecc.

Il trasporto deve escludere tassativamente la possibilità di uso dell'arma. Quindi scarica, separata dalle munizioni, chiusa in custodia con serratura o lucchetto.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tderubeis » 24/07/2017, 15:13

luca333 ha scritto:
tderubeis ha scritto:

La tessera UITS è nel circuto TSN Milano?

Assolutamente si... :october:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tderubeis » 24/07/2017, 15:16

Alpha63 ha scritto:Con il porto di fucile (tav o caccia) si possono TRASPORTARE (non portare!) le armi (corte o lunghe) su tutto il territorio nazionale. Ovvio che a richiesta dobbiamo indicarne un motivo, che può essere andare in armeria, a farla vedere per tentata vendita ecc.

Il trasporto deve escludere tassativamente la possibilità di uso dell'arma. Quindi scarica, separata dalle munizioni, chiusa in custodia con serratura o lucchetto.

Scusa Alpha il fatto della serratura o lucchetto mi giunge nuova. Mi torna tutto ciò che dici ma anche il lucchetto no. Anche nel poligono che frequento tutti arrivano con custodie morbide o rigide ma senza lucchetto... :october:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 24/07/2017, 15:21

tderubeis ha scritto:
Alpha63 ha scritto:Con il porto di fucile (tav o caccia) si possono TRASPORTARE (non portare!) le armi (corte o lunghe) su tutto il territorio nazionale. Ovvio che a richiesta dobbiamo indicarne un motivo, che può essere andare in armeria, a farla vedere per tentata vendita ecc.

Scusa Alpha il fatto della serratura o lucchetto mi giunge nuova. Mi torna tutto ciò che dici ma anche il lucchetto no. Anche nel poligono che frequento tutti arrivano con custodie morbide o rigide ma senza lucchetto... :october:

Non è scritto da nessuna parte, vale il buon senso. Se la tieni nel bagagliaio va bene tutto, se la tieni sul sedile passeggero, a portata di mano, meglio che ci sia una chiusura.
Ci si deve regolare in modo da evitare contestazioni che, ancorchè destinate a finire in nulla, possono essere molto fastidiose e dispendiose.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tderubeis » 24/07/2017, 15:27

Alpha63 ha scritto:
tderubeis ha scritto:

Non è scritto da nessuna parte, vale il buon senso. Se la tieni nel bagagliaio va bene tutto, se la tieni sul sedile passeggero, a portata di mano, meglio che ci sia una chiusura.
Ci si deve regolare in modo da evitare contestazioni che, ancorchè destinate a finire in nulla, possono essere molto fastidiose e dispendiose.

OK, io le tengo nel bagagliaio... meno gente le vede e meglio è... grazie per la dritta :october:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda luca333 » 24/07/2017, 15:44

Ok ora ho le idee decisamente più chiare, non ho nessuna intenzione di infrangere la legge, ma la mia idea di possesso di un arma è un pò diversa dall'uso sportivo, sono stato aggredito e derubato mentre prelevavo una notte a Milano e da quel momento non mi sento più sicuro, ma mi sembra di capire che questo fatto non basti per ottenere il porto d'armi per poter poter appunto ''portare'' l'arma in giro.
luca333
Livello 0
Livello 0

Messaggioda tascopropoint » 24/07/2017, 16:22

luca333 ha scritto:

Ok ora ho le idee decisamente più chiare, non ho nessuna intenzione di infrangere la legge, ma la mia idea di possesso di un arma è un pò diversa dall'uso sportivo, sono stato aggredito e derubato mentre prelevavo una notte a Milano e da quel momento non mi sento più sicuro, ma mi sembra di capire che questo fatto non basti per ottenere il porto d'armi per poter poter appunto ''portare'' l'arma in giro.

Non basta, ...ed è meglio cosi', ...credimi!! Portare è una cosa, saperla usare alla bisogna...

:october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda tderubeis » 24/07/2017, 18:46

tascopropoint ha scritto:
luca333 ha scritto:

Non basta, ...ed è meglio cosi', ...credimi!! Portare è una cosa, saperla usare alla bisogna...

:october: :sigaro:

STRAQUOTO :october: :sigaro: :sigaro:
tderubeis
Livello 3
Livello 3

Messaggioda GesGas45 » 24/07/2017, 18:59

luca333 ha scritto: sono stato aggredito e derubato mentre prelevavo una notte a Milano e da quel momento non mi sento più sicuro, ma mi sembra di capire che questo fatto non basti per ottenere il porto d'armi per poter poter appunto ''portare'' l'arma in giro.

be facciamo finta che sta cosa ti e' davvero capitata... :haha:
cosi la prossima volta non ti fottono solo i soldi.... prima ti riempiono di mazzate :mazza: e poi ti rubano l'arma..

:october:
ImmagineImmagine
GesGas45
Livello 3
Livello 3

Messaggioda luca333 » 25/07/2017, 11:49

GesGas45 ha scritto:
luca333 ha scritto: sono stato aggredito e derubato mentre prelevavo una notte a Milano e da quel momento non mi sento più sicuro, ma mi sembra di capire che questo fatto non basti per ottenere il porto d'armi per poter poter appunto ''portare'' l'arma in giro.

be facciamo finta che sta cosa ti e' davvero capitata... :haha:
cosi la prossima volta non ti fottono solo i soldi.... prima ti riempiono di mazzate :mazza: e poi ti rubano l'arma..

:october:

Non sei divertente, sono quì per informazioni.
luca333
Livello 0
Livello 0

Prossimo

Torna a Le armi e la legge