Semiautonatico M2 Benelli a 7 colpi

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

Semiautonatico M2 Benelli a 7 colpi

Messaggioda louisonsecondo » 29/04/2017, 22:43

Il fucile in oggetto era in passato venduto come arma da caccia ; sul terreno di caccia era indispensabile inserire il riduttore serbatoio da 2 colpi .... Ora con la nuova recente normativa è INCERTA LA QUESTIONE se è necessaria la RIDENUNCIA con la capacità massima possibile del fucile, pari a 7 colpi .... Volendo e togliendo la prolunga serbatoio , si potrebbe usare un apposito tappo che porterebbe il serbatoio alla capacità oggi richiesta di 5 colpi.
louisonsecondo
Livello 1
Livello 1

Re: Semiautonatico M2 Benelli a 7 colpi

Messaggioda platoon74 » 30/04/2017, 13:12

io il mio m3 appena cambiate le disposizioni ho semplicemente modificato la denuncia scrivendo serbatoio tubolare superiore a 5 cartucce ed è sempre caccia
2 cose sono certe nella vita: la morte e che la beretta non si inceppa MAI
platoon74
Livello 4
Livello 4

Messaggioda ugo.delgiudice » 30/04/2017, 15:29

parte del problema è da quando è in tuo possesso, se prima dell'introduzione della relativa legge o successivamente. se prima della relativa legge, rimane nel numero di armi da caccia detenibili, non puoi usarlo a caccia e devi indicare in denuncia la maggior capienza, preferibilmente assieme a due righe in cui indichi che è stato acquistato prima della suddetta legge ed i relativi riferimenti. agevoli il lavoro di chi eventualmente deve controllare. un benelli m3 l'ho mandato a benelli per la sostituzione del tubo, me ne hanno montato uno con capienza come prevista da legge, su di esso, si possono comunque avvitare le prolunghe, qualora si volesse. se in effetti non ti servono queste 3 cartucce in più nel serbatoio e vuoi portartelo a caccia, valuta questa eventualità.
ugo.delgiudice
Livello 4
Livello 4

Messaggioda newjohnwayne » 27/07/2017, 16:20

ugo.delgiudice ha scritto:parte del problema è da quando è in tuo possesso, se prima dell'introduzione della relativa legge o successivamente. se prima della relativa legge, rimane nel numero di armi da caccia detenibili, non puoi usarlo a caccia e devi indicare in denuncia la maggior capienza, preferibilmente assieme a due righe in cui indichi che è stato acquistato prima della suddetta legge ed i relativi riferimenti. agevoli il lavoro di chi eventualmente deve controllare. un benelli m3 l'ho mandato a benelli per la sostituzione del tubo, me ne hanno montato uno con capienza come prevista da legge, su di esso, si possono comunque avvitare le prolunghe, qualora si volesse. se in effetti non ti servono queste 3 cartucce in più nel serbatoio e vuoi portartelo a caccia, valuta questa eventualità.

possiedo un M2 tactical slug (con canna da 47cm e strozzatori interni),da 5 anni,vendutomi come arma da caccia.contenendo il serbatoio tubolare 6/7 cartucce,era dotato di riduttore a 2+1 colpi e l'ho sempre usato così.con la nuova direttiva,ho interpellato i CC di zona,letteralmente "caduti dalle nuvole".secondo loro,trattandosi di arma a canna liscia,di calibro idoneo alla caccia e con riduttore nel tubo serbatoio,il problema non si pone finchè lo adopero per l'uso cui è stato destinato.qualora volessi venderlo però dovrei farlo modificare in maniera irreversibile e sarebbe classificabile solo come arma comune.l'eventuale acquirente potrebbe usarlo solo in cava e non a caccia,una bella assurdità che toglierebbe molto valore al fucile.tutto questo,in attesa del recepimento,da parte dell'italia,della famigerata direttiva europea(entro marzo 2018),che potrebbe ancora cambiare le carte in tavola,peggiorando ulteriormente il nopstro hobby. :cazz:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda Alpha63 » 27/07/2017, 16:55

Piccolo ot:
Mi risulta che l'M2 non sia più in produzione, è stato sostituito da un modello con caratteristiche simili, ovvero serbatoio allungabile e scalino nella bindella?
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda newjohnwayne » 28/07/2017, 13:46

Alpha63 ha scritto:Piccolo ot:
Mi risulta che l'M2 non sia più in produzione, è stato sostituito da un modello con caratteristiche simili, ovvero serbatoio allungabile e scalino nella bindella?

a me invece risulta il contrario e ieri,un valido armiere della mia zona mi mostrava il catalogo di quest'anno,ove l'M2 compare ancora ma in versioni ridotte.il modello in mio possesso sarebbe ancora in produzione ma,oltre ad avere il serbatoio molto corto, gli avrebbero cambiato il nome...evidentemente il termine "tactical" suonava troppo minaccioso!!??!! :vaff:
newjohnwayne
Livello 3
Livello 3

Messaggioda louisonsecondo » 28/07/2017, 18:28

Se si è in possesso del famoso e lussuoso semiautomatico Cosmi da caccia, di produzione anni 60 con il serbatoio nel calcio a 7 colpi (un vanto della Ditta in quanto in quegli anni non c'erano limiti) ........ Dovrebbe sempre restare da caccia (ed usabile ovviamente con il normale riduttore da caccia del serbatoio a 2 colpi) , anche dopo la RIDENUNCIA prevista dalla recente legge ...... Per evitare la ridenuncia e semplificare la questione penso che dovrebbe essere modificato STABILMENTE con limitazione del serbatoio a 5 colpi.
louisonsecondo
Livello 1
Livello 1

Torna a Le armi e la legge