9 Para.

legislazione armiera, novità legislative e amministrative, giurisprudenza e dottrina.

9 Para.

Messaggioda sipowicz » 06/08/2017, 16:07

.................lo so fa caldo e la temperatura alta non aiuta a far si che la mente giri e ragiona in modo corretto, almeno da parte mia.
Ora mi chiedo se la Cassazione si è espressa in merito al 9 para dichiarandolo calibro non da guerra http://www.earmi.it/diritto/giurisprude ... llum2.html
perché si ostinano a considerarlo tale e a proibirne la vendita ai civili? chi è che si oppone a questo e con quale diritto?
Lo dico con franchezza della vendita del 9 para ai civili non mi importa nulla, il 9 non è un calibro che uso ma anche se lo fosse il 9x21 mi va bene lo stesso, quello che non capisco è che la Cassazione dice una cosa e poi se ne fa una opposta non tenendo conto della sentenza della Suprema Corte che ha la funzione di assicurare l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione delle leggi. :giudice: :laurea:
O no! .dubbio:
Immagine Immagine Immagine http://www.tuttobioshop.it/
Quando il governo teme il popolo c'è libertà
Quando il popolo teme il governo c'è la tirannia
Benjamin Franklin
sipowicz
Livello 5
Livello 5

Re: 9 Para.

Messaggioda Alpha63 » 06/08/2017, 16:15

sipowicz ha scritto:.................lo so fa caldo e la temperatura alta non aiuta a far si che la mente giri e ragiona in modo corretto, almeno da parte mia.
Ora mi chiedo se la Cassazione si è espressa in merito al 9 para dichiarandolo calibro non da guerra http://www.earmi.it/diritto/giurisprude ... llum2.html
perché si ostinano a considerarlo tale e a proibirne la vendita ai civili? chi è che si oppone a questo e con quale diritto?
Lo dico con franchezza della vendita del 9 para ai civili non mi importa nulla, il 9 non è un calibro che uso ma anche se lo fosse il 9x21 mi va bene lo stesso, quello che non capisco è che la Cassazione dice una cosa e poi se ne fa una opposta non tenendo conto della sentenza della Suprema Corte che ha la funzione di assicurare l'esatta osservanza e l'uniforme interpretazione delle leggi. :giudice: :laurea:
O no! .dubbio:

Non esattamente.
La cassazione dice una cosa e.... e basta. Chi ne fa una opposta non è la cassazione ma il ministero o la commissione di stoka...
Il 9 para non è (più) da guerra ma riservato a ffoo. Questo perchè quando è stata fatta la legge si temeva che la disponibilità ai civili di armi dello stesso calibro di quelle delle ffoo avrebbe stimolato furti nelle caserme per rifornirsi di munizioni.
Una sciocchezza, ma così è.
Essendo il 9x21 pienamente soddisfacente le esigenze dei tiratori nessuno spinge per liberalizzare il 9x19 del quale non frega nulla.
Ceterum censeo Carthaginem esse delendam
Immagine

In Sicilia la linea più breve tra due punti è un arabesco
Alpha63
Livello 5
Livello 5

Messaggioda docpilot » 06/08/2017, 18:20

Immagine 4373 post(s)
Moglie che tace casa felice. Confucio.
La gente che grida parole violente non vede, non sente, non pensa per niente.
Immagine Immagine
docpilot
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Ciccio49 » 25/08/2017, 12:48

Dal punto di vista degli utilizzatori a fini difensivi o genericamente ludici il 9x21 è identico al9 para,ma per noi collezionisti è un grosso smacco detenere una P08 e tante altre armi iconiche in 9x21.I tiratori esteri di tiro dinamico inoltre se sparano in 9 sparano il9 para e questo è un grosso problema nelle competizioni internazionali.
Vim vi repellere licet
Ciccio49
Livello 2
Livello 2

Messaggioda lepanto357 » 25/08/2017, 19:19

Ciccio49 ha scritto:Dal punto di vista degli utilizzatori a fini difensivi o genericamente ludici il 9x21 è identico al9 para,ma per noi collezionisti è un grosso smacco detenere una P08 e tante altre armi iconiche in 9x21.I tiratori esteri di tiro dinamico inoltre se sparano in 9 sparano il9 para e questo è un grosso problema nelle competizioni internazionali.

Personalmente il problema non è importante. Ho una Glock 34 in 9x21 e va bene così. Ma questo non mi impedisce di incazzarmi per i lato grottesco della faccenda; rappresenta il solito bicchiere di merda che ti fanno mandar giù tutti i giorni, tanto per.. Io voglio la legalizzazione del 9x19, come nel resto d' Europa. E' ora di farla finita con questi legulei che ci hanno condotto a questo triste statostato di cose .
lepanto357
Livello 2
Livello 2

Messaggioda Alex39 » 01/09/2017, 13:48

lepanto357 ha scritto:
Ciccio49 ha scritto:Dal punto di vista degli utilizzatori a fini difensivi o genericamente ludici il 9x21 è identico al9 para,ma per noi collezionisti è un grosso smacco detenere una P08 e tante altre armi iconiche in 9x21.I tiratori esteri di tiro dinamico inoltre se sparano in 9 sparano il9 para e questo è un grosso problema nelle competizioni internazionali.

Personalmente il problema non è importante. Ho una Glock 34 in 9x21 e va bene così. Ma questo non mi impedisce di incazzarmi per i lato grottesco della faccenda; rappresenta il solito bicchiere di merda che ti fanno mandar giù tutti i giorni, tanto per.. Io voglio la legalizzazione del 9x19, come nel resto d' Europa. E' ora di farla finita con questi legulei che ci hanno condotto a questo triste statostato di cose .

Appunto, perché se va avanti così ci saranno turbe di disgraziati a elemosinare, per avere la possibilità di andare all'estero per sparare finalmente con il 9x19.
Scusate ma quando ci viole ci vuole.
PS: Umberto Giovanni Bossi, funzionario di polizia di Vienna, campione internazionale di tiro a segno, specialità ISSF di pistola standard, poi dedicandosi al tiro dinamico ha usato sempre una Tanfoglio Prodution in 9x21 e ne è contentissimo.
Alex39
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 03/09/2017, 18:34

Perche' il 9x21 e prima ancora(?) il ...45hp??!! Chi partorisce certe idee??!!

:october: :october: :sigaro:
Old gunsmith creator of Supercazzola Custom.

Immagine Napalm51 for President!!
tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alex39 » 03/09/2017, 21:16

tascopropoint ha scritto:Perche' il 9x21 e prima ancora(?) il ...45hp??!! Chi partorisce certe idee??!!

Una della tante, in Italia senza licenza non si possono detenere più dai 200 cartucce per arma corta, comprese le 22 LR.
Ecco appunto, per esempio nel resto dell'europa di 22 puoi andarlo a comprarle con la carriole, ma devi registrare, in pratica denunciare, le armi ad aria compressa anche depotenziate, in Austria è vietata la detenzione dei fucili ad anima liscia della lunghezza inferiore a 55 cm. In Svizzera non è più consentita la detenzione del munizionamento di ordinanza, ai tiri obbligatori l'ufficiale addetto controlla che nessuna cartuccia carica esca dal campo di tiro.
Alex39
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 04/09/2017, 8:51

Alex39 ha scritto:
tascopropoint ha scritto:Perche' il 9x21 e prima ancora(?) il ...45hp??!! Chi partorisce certe idee??!!

Una della tante, in Italia senza licenza non si possono detenere più dai 200 cartucce per arma corta, comprese le 22 LR.
Ecco appunto, per esempio nel resto dell'europa di 22 puoi andarlo a comprarle con la carriole, ma devi registrare, in pratica denunciare, le armi ad aria compressa anche depotenziate, in Austria è vietata la detenzione dei fucili ad anima liscia della lunghezza inferiore a 55 cm. In Svizzera non è più consentita la detenzione del munizionamento di ordinanza, ai tiri obbligatori l'ufficiale addetto controlla che nessuna cartuccia carica esca dal campo di tiro.

Non so come stiano le cose adesso, ma qualche anno fa le armerie avevano in vetrina le carabina 22lr monocolpo in libera vendita!!

:sigaro: :haha: :applausi2:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Messaggioda Alex39 » 04/09/2017, 9:05

tascopropoint ha scritto:
Alex39 ha scritto:

Non so come stiano le cose adesso, ma qualche anno fa le armerie avevano in vetrina le carabina 22lr monocolpo in libera vendita!!

:sigaro: :haha: :applausi2:

Si possono acquistare senza autorizzazione con la sola carta di identità, ma comunque vanno registrate presso le autorità di pubblica sicurezza, gendarmeria o polizia.
Addirittura con il silenziatore.
Alex39
Livello 3
Livello 3

Messaggioda tascopropoint » 04/09/2017, 9:49

Con il cell non è facile... Per le AC, superata la dogana, ci hanno detto che non sono "armi", stessa cosa per la PL 22lr.

:october:

tascopropoint
Livello 5
Livello 5

Torna a Le armi e la legge